Analisi del Festival dell’Economia Trento 2017

Abbiamo monitorato l’account Twitter ufficiale del Festival dell’Economia durante i quattro giorni dell’evento. L’obiettivo? Quello di dimostrare le potenzialità di monitoraggio di Tapoi e presentare alcuni insights interessanti sul Festival.

Il Festival dell’Economia di Trento è nato nel 2006 e si presenta come un evento durante il quale economisti (e non solo) provenienti da tutto il mondo si possono incontrare e avere una discussione diretta e comprensibile con il pubblico.
Il Festival si tiene annualmente a Trento e la dodicesima edizione ha avuto come tema portante di discussione del 2017 La salute Diseguale. Alla manifestazione hanno partecipato 2 Premi Nobel, ministri del governo italiano ed esperti provenienti dalle più prestigiose università. In tutto 189 speaker e 50 moderatori che hanno animato 102 interventi.

L’analisi di Tapoi

Abbiamo monitorato l’account ufficiale del Festival – @economicsfest – durante i quattro giorni dell’evento. La nostra scelto di questo evento non è stata causale: anche la sede operativa della nostra azienda si trova infatti a Trento.

L’analisi di Tapoi indica un’attività intensa dell’account con 332 tweet in quattro giorni, 260 menzioni di hashtag (169 unici) e 557 menzioni di altri account (132 unici). Tutte queste attività hanno permesso all’account di guadagnare 190 nuovi follower passando dagli iniziali 6432 a 6613.

L’analisi dei tweet permette a Tapoi di individuare gli hashtag e le menzioni preferite e di conteggiarli.

Gli aspetti più interessanti si evidenziano dai risultati di analisi più sofisticate: quelle semantiche.

Tapoi è infatti in grado di identificare ed estrarre quelle parole più significative (noi le chiamiamo entità) che compaiono all’interno dei testi scritti e di organizzarle per argomento (o topic).
Durante i quattro giorni dell’evento, siamo riusciti a raccogliere 823 entità distinte e ad organizzarle in più di 3000 topic. Questo tipo di analisi ci ha permesso di creare un’immagine rappresentativa dei temi maggiormente discussi durante l’evento. La nuvola di parole sottostante raccoglie quelle parole ed argomenti più rilevanti. Molte di queste sono facilmente riconducibili al tema della Salute, tema cardine del Festival. Fatto interessante: la rilevanza della parola YouTube non è trascurabile e riflette il grande numero di video condivisi durante l’evento.

Le entità ed i topic identificati durante l’analisi semantica sono indispensabili per poter modellare e profilare l’account. Abbiamo definito delle categorie con l’obiettivo di identificare quei domini verticali che hanno caratterizzato il Festival. Come si può vedere nel grafico a tela di ragno qui sotto, Tapoi conferma che la discussione social si è focalizzata principalmente sui temi della salutepolitica ed economiatecnologia. Come ci potrebbe aspettare, altri temi quali sport ed enogastronomia sono invece stati completamente ignorati.

Conclusioni

Questo breve articolo vuole dimostrare l’efficacia di Tapoi nel monitorare l’attività di un account Twitter. Analizzando l’account del Festival dell’Economia 2017 durante i quattro giorni dell’evento abbiamo identificato i principali domini di discussione trovando una corrispondenza molto buona con la realtà. I risultati mostrano infatti come come i temi economici e politici siano stati protagonisti della discussione con una forte presenza del tema della salute, il vero tema del Festival.
Nel mentre, si è tenuta anche l’edizione 2018 del Festival dell’Economia. I risultati della sua analisi ed il confronto con questa edizione 2017 sono disponibile in Analisi del Festival dell’Economia 2018.

Tutti i risultati delle analisi condotte sono disponibili sulla nostra pagina di monitoraggio del Festival dell’Economia.

Questo è solamente un esempio di come Tapoi possa essere utilizzato per studiare e monitorare la copertura social di un evento. Immaginate i risultati che lo stesso approccio potrebbe dare se applicato agli account di un’azienda competitor o per identificare un gruppo di influencer che promuovano una campagna pubblicitaria per un brand particolare.

Ti è piaciuto questo articolo?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere la nostra newsletter!
PS: odiamo lo spam proprio come te, quindi ti promettiamo solo un paio di newsletter all’anno con una raccolta degli articoli più interessanti!