Analisi del Festival dell’Economia Trento 2018

Anche quest’anno a Trento si è tenuto il Festival dell’Economia e come da tradizione noi in U-Hopper eravamo pronti per monitorare la copertura dell’evento su Twitter tramite Tapoi.
Questa 13° edizione si è focalizzata su Lavoro e Tecnologia e le nostre analisi hanno voluto verificare (e anche confermare) che la discussione social sia effettivamente stata in linea con il tema principale.

L’analisi di Tapoi rivela un’intensa copertura social da parte dell’account ufficiale @economicsfest. I dettagli sono presentati nell’infografica che segue.

Il confronto con i dati dell’Analisi del Festival dell’Economia 2017 rivela che il numero di tweet dell’account è assolutamente in linea (332 i tweet durante l’edizione del 2017). Allineati anche il numero di menzioni e di hashtag utilizzati: l’account di Tito Boeri è ancora nella top 5 delle menzioni e l’utilizzo degli hashtag conferma il cambio di tema da #salutediseguale a #lavoroetecnologia. Interessante vedere come l’incremento dei follower dell’account ufficiale del Festival sia più che raddoppiato nel 2018 (429 contro i 190 dell’anno scorso): Twitter viene maggiormente utilizzato, il festival è stato più seguito?

Le informazioni più interessanti sono come sempre date dall’analisi del contenuto dei tweet. In quest’occasione abbiamo voluto mettere a paragone questi numeri con quelli dell’edizione precedente 2017.
Tapoi è in grado di identificare i temi e gli argomenti trattati permettendoci di studiare in dettaglio il contenuto dei tweet condivisi durante il Festival. Anche quest’anno abbiamo voluto concentrare la nostra analisi su due modelli:

  • quello generico che ci permette di posizionare la discussione;
  • quello dedicato (creato basandoci sulle linee guida proposte dagli organizzatori del Festival per descrivere il tema interventi).

L’analisi generica ci conferma i temi portanti del Festival: EconomiaTecnologia risaltano infatti su tutti gli altri (specialmente in quest’ultima edizione 2018). Più attenzione al tema della Politica invece durante l’edizione 2017. Assolutamente in linea l’attenzione dedicata ai temi Cultura e Scienza.

La vera conferma tematica è data dall’analisi dedicata per la quale abbiamo tenuto conto in special modo delle categorie Salute, Lavoro, Sostenibilità, Intelligenza Artificiale ed Uguaglianza come da linee guida del Festival. Risultano chiari dal grafico i temi delle due edizioni: Salute la fa da padrone durante l’edizione 2017 (La Salute Diseguale è stato il tema dell’edizione) lasciando il palco a Lavoro per quest’ultima edizione 2018. Marcata anche la copertura del tema dell’Intelligenza Artificiale a testimoniare gli svariati interventi che hanno provato a rispondere a domande che ancora non hanno una risposta. L’intelligenza artificiale toglierà il lavoro agli uomini? I software saranno in grado di pensare e agire con coscienza come gli uomini? Si assumeranno responsabilità nel lavoro come nella società? Chi si assumerà responsabilità per i loro errori?

Ma non ci sono solamente differenze tra queste ultime due edizioni del Festival. Svariati argomenti in particolar modo appartenenti al campo tecnologico risultano essere stati protagonisti di entrambe le edizioni.

Queste ed altre analisi interattive (non solo relative all’account del Festival dell’Economia) sono sempre disponibili sulla nostra pagina di monitoraggio: vi invitiamo a visitarla!

Con questo articolo abbiamo voluto presentare un altro esempio di come Tapoi possa essere utilizzato per monitorare ed analizzare uno o più account social per ottenere informazioni e insights chiave per migliorare la propria presenza social (in relazione ad un’azienda competitor) o per identificare un gruppo di influencer per promuovere una campagna social.

This project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement No 739783 (DataSci4Tapoi). The information and views set out in this article are those of the author(s) and do not necessarily reflect the official opinion of the European Union. Neither the European Union institutions and bodies nor any person acting on their behalf may be held responsible for the use which may be made of the information contained therein.

Ti è piaciuto questo articolo?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere la nostra newsletter!
PS: odiamo lo spam proprio come te, quindi ti promettiamo solo un paio di newsletter all’anno con una raccolta degli articoli più interessanti!