Smart City Week 2018: analisi delle tematiche trattate

In occasione della Smart City Week 2018 (Trento, 12-15 aprile), condurremo una serie di analisi relative alle tematiche trattate dall’evento. In particolare, durante lo svolgimento della kermesse e nei giorni immediatamente precedenti/seguenti, verranno monitorate sia le attività dell’account Twitter ufficiale della Smart City Week @trentosmart che le attività (di altri account) che citano gli hashtag connessi all’evento (abbiamo identificato i seguenti come i più rilevanti: #trentosmart, #TSCW18, #smartcityweek#SCW18). 

Grazie all’utilizzo di Tapoi, la nostra piattaforma proprietaria che combina strumenti avanzati di analisi semantica e di profilazione delle attività online, verranno estratte delle metriche che valutano il posizionamento di un dato account o insieme di attività rispetto a un determinato tema. Anche se la scelta delle tematiche di riferimento è del tutto libera, i temi da noi individuati come più importanti in relazione alla Smart City Week – tenuto conto del programma dell’evento – sono 7, più precisamente Big Data, Cultura, Educazione, Informazione, Salute, Sostenibilità e Tecnologia.

I passi formali che permettono di valutare il posizionamento di uno specifico target sono i seguenti:

  • raccolta delle attività collegate al target ed estrazione degli argomenti trattati;
  • determinazione, per ogni argomento estratto, del suo grado di relazione con le varie tematiche definite in precedenza;
  • aggregazione dei dati raccolti.

Durante la prima fase le singole attività vengono periodicamente raccolte ed analizzate. Possono così essere estratti gli argomenti (o, per utilizzare un termine più tecnico, i topic) cui le attività stesse fanno riferimento; per ciascun topic, viene conteggiato il numero di volte con cui esso viene citato.
Nella seconda fase, ricorrendo a Wikipedia, determiniamo in quale percentuale ogni topic identificato sia in relazione con le tematiche – categorie – stabilite in precedenza.
Nella terza fase, i dati così ottenuti vengono aggregati: più precisamente, per ciascuna categoria vengono sommati i contributi alla medesima dei vari topic, opportunamente pesati per il numero di citazioni di ciascun topic (per maggiori dettagli sul modello matematico utilizzato si veda la pubblicazione scientifica A Wikipedia-based approach to profiling activities on social media
).
Dal confronto tra i punteggi dei diversi temi è possibile stabilire quale sia, proporzionalmente, l’importanza di ciascuna categoria nelle attività dell’account preso in considerazione: a punteggio più alto corrisponde una maggiore attenzione per la categoria. 

In attesa delle analisi dei prossimi giorni, ecco due semplice infografiche che mostrano il posizionamento dell’account ufficiale della Smart City Week in relazione a tematiche complessivamente molto più generiche rispetto ai 7 temi specifici individuati in precedenza.

Come ci si potrebbe aspettare, i temi trattati sono principalmente di tipo tecnologico. In aggiunta a questi, anche i temi politici ed economici sono stati intercettati.

Entrando nel dettagli degli argomenti trattati si può notare come spicchino Diritto informaticoPosta elettronica certificataFirma digitaleTecniche di difesa informaticaCrittosistemiSPIDBike sharing ed Auto elettriche. Questo trova ampiamente riscontro nei temi cardine dell’evento il cui focus è concentrato tra l’altro su:

  • Sicurezza informatica
  • Mobilità sostenibile
  • Cittadino Digitale


I risultati delle analisi svolte durante l’evento sono disponibili nell’articolo I numeri di Trento Smart City Week 2018.

Ti è piaciuto questo articolo?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere la nostra newsletter!
PS: odiamo lo spam proprio come te, quindi ti promettiamo solo un paio di newsletter all’anno con una raccolta degli articoli più interessanti!